Scuola Universale Shiatsu

IMG_3736Dopo un percorso di crescita umana e professionale all’interno della Scuola Nazionale Shiatsu Nima che negli anni mi ha portato a diventare “insegnante”, ascoltando la voce che saliva dal cuore ho deciso di ricominciare da zero.
Dopo un periodo d’introspezione, in cui ho passato anche momenti non facili, ho messo in discussione tutto chiudendo un ciclo importante della vita. Sono ripartito da dove ogni tanto dovrebbe ripartire un vero percorso, tornando ad essere “studente” e conseguendo un secondo diploma di operatore con il Maestro Yuji Yahiro. Nell’anno dei miei 40 anni mi sono diplomato in Meiso Shiatsu e proprio nel 40° anniversario dello Shiatsu in Italia!
Non ne bastava uno? Forse si! Ma avere ancora la curiosità e la voglia di ripartire da zero e conoscere un altro punto di vista quando si ritiene di saperne già abbastanza, penso sia una risorsa importante per chiunque si mette sul cammino di conoscenza.
Ora è arrivato il momento di partire con un progetto tutto nuovo che desidera integrare nuove idee tentando di non uscire dal “Sentiero del Cuore”, l’unica componente che non deve mai mancare in una Scuola che desidera fare Crescita, al di là ovviamente dell’aspetto tecnico-didattico, altro pilastro su cui fondare un Percorso di Formazione Triennale Shiatsu.
Ci occupiamo di formare Operatori Shiatsu ormai da diversi anni e il nuovo corso non vuole essere un taglio con il passato, ma la sfida sarà continuare a crescere sotto l’aspetto umano e didattico partendo da ciò che di buono già c’era, e dove possibile tentare di fare meglio, integrando esperienze personali dei docenti, nuove idee, altri stili e cercando il dialogo e il confronto anche con altre Scuole.
Inoltre Universale fa rima con “sociale”, inteso come senso di responsabilità etica nei confronti del mondo che ci ospita e per il quale vogliamo dare un nostro contributo in termini di “servizio”!
Oltre ovviamente a formare Esseri Umani e professionisti preparati che lavorano come operatori per migliorare la salute delle persone, una delle nostre “missioni” sarà lavorare per il riconoscimento e la dignità dello Shiatsu come disciplina e il suo utilizzo come mezzo di sostegno in ambito sociale, lavorando per diffondere lo Shiatsu nel mondo dei giovani e in ambienti con disagio sociale, come un nostro personale contributo allo sviluppo di questa società.
Questo è quanto c’è alla base della nascita della SCUOLA UNIVERSALE SHIATSU. Questa è la strada su cui vuole camminare il nostro progetto. Se senti di volerne fare parte e desideri crescere insieme a noi ti aspettiamo!

Maurizio Cioria e gli altri “studenti” della Scuola Universale Shiatsu.

“Ci definiamo Scuola Universale poiché la nostra didattica è figlia di esperienze di studio con differenti Scuole e Maestri e fonde nello Shiatsu i principi Universali della Vita, miscelando sapientemente l’antica disciplina Orientale alla solidità della didattica Occidentale.
Universale perché continuiamo nella ricerca e nell’evoluzione della didattica, in modo da integrare antiche e nuove Conoscenze.
Universale perché dall’Universo provengono le esperienze necessarie a Conoscere e nell’Universo dobbiamo riversare ciò che abbiamo Conosciuto”.

 

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Shiatsu Bimbi 4-5 maggio 2024

Lo SHIATSUBIMBI è un metodo che utilizza principalmente due cornici teorico/pratiche: la Tecnica psicomotoria e lo Shiatsu. È una proposta rivolta al bambino, dai primi

Meditazione “Lettera all’Universo”

Martedì 19 dicembre Meditazione “lettera all’Universo”. Come ormai tradizione Il Giardino Interiore chiude l’anno con un evento diventato un must, la “Lettera all’Universo” è il