Shiatsu in Gravidanza per il benessere di mamma e bebè

135_gravidanzaAttraverso l’utilizzo di posizioni specifiche, da diversi anni lo Shiatsu è utilizzato con successo come sostegno naturale durante la gravidanza anche nel periodo immediatamente prima che post parto.
Lo scopo dello Shiatsu è di favorire il naturale processo di evoluzione, aiutando in modo dolce e sostenitivo mamma e bebè nell’affrontare i passaggi delicati e le fasi di cambiamento della Gravidanza.
Oltre ovviamente al riequilibrio energetico in sé, che come principio favorisce e stimola il “naturale” svolgimento della gravidanza, esistono molti Meridiani e punti conosciuti da millenni in Medicina Tradizionale Cinese, che possono aiutare ad affrontare le tipiche problematiche presenti durante la gravidanza, accompagnando mamme e piccolini in modo dolce ed efficace durante questo lungo periodo di reciproca conoscenza.
Attraverso un ciclo di trattamenti, lo Shiatsu aiuta ad alleviare i dolori lombari e dell’osso sacro, favorisce una postura più corretta, aiuta ad alleviare le nausee, migliora la respirazione, scioglie le tensioni delle spalle e del collo, aiuta a drenare i liquidi in eccesso dalle gambe stimolando la vescica.
Anche dal punto di vista delle emozioni lo Shiatsu è un ottimo sostegno per l’equilibrio di mente ed emozioni aiutando anche a vincere le paure come quella del dolore e contribuisce a creare le migliori condizioni possibili a un naturale svolgimento del parto.
Inoltre attraverso la stimolazione di specifici punti o l’utilizzo di tecniche complementari come la Moxa, lo Shiatsu aiuta il bambino a posizionarsi correttamente in armonia con le dinamiche del parto.
Nel periodo immediatamente successivo alla nascita ricevere trattamenti aiuta la mamma a stimolare la produzione di latte, a migliorare il sonno e a recuperare in minor tempo possibile una naturale e sana condizione, cosa che si riflette anche sulla tranquillità e sul sonno del bambino.


Vedi video:  https://www.youtube.com/watch?v=blCc59tctnY


Maurizio Cioria
: Operatore e Insegnante Shiatsu (iscritto all’APOS Associazione Professionale Operatori Shiatsu) responsabile didattico della Scuola Universale Shiatsu Il Giardino interiore. Reiki Master, specializzato Shiatsu in Gravidanza, Moxibustione e Terapie Energetiche Integrate.

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Shiatsu Bimbi 4-5 maggio 2024

Lo SHIATSUBIMBI è un metodo che utilizza principalmente due cornici teorico/pratiche: la Tecnica psicomotoria e lo Shiatsu. È una proposta rivolta al bambino, dai primi

Meditazione “Lettera all’Universo”

Martedì 19 dicembre Meditazione “lettera all’Universo”. Come ormai tradizione Il Giardino Interiore chiude l’anno con un evento diventato un must, la “Lettera all’Universo” è il