Lo Shiatsu “Qui e Ora” nelle scuole elementari e medie di Cesenatico.

È possibile insegnare un’antica arte orientale della salute come lo Shiatsu a bambini delle scuole elementari e medie? La risposta è si! Certo che è possibile, e a pensarlo non è solamente chi lo studia e lo pratica da anni, come Cristina Onofri, organizzatrice e promotrice del progetto, o l’insegnante Shiatsu Maurizio Cioria, presidente dell’Associazione “Il Giardino Interiore” che già da diversi anni promuove lo Shiatsu, la Meditazione e le Discipline Bio-Naturali sul territorio. Da quest’anno lo pensano anche le istituzioni.

Il corso sperimentale fatto nel 2013 in collaborazione tra Il Giardino interiore e la Scuola Elementare Leonardo Da Vinci, quest’anno è diventato un progetto che coinvolge anche le altre scuole, e soprattutto ha ricevuto il sostegno del Comune di Cesenatico, attraverso la persona dell’Assessore alle Politiche Giovanili Lina Amormino.

Alla presentazione del progetto “Qui e Ora”, che ha avuto luogo martedì 4 febbraio presso la Scuola Elementare Ada Negri, oltre ai sopracitati promotori e all’Assessore, erano presenti dirigenti scolastici del 1° e 2° circolo didattico, insegnanti, e molti genitori desiderosi di conoscere più in dettaglio l’essenza del progetto.

“L’obiettivo, è quello di riportare l’attenzione dei ragazzi a quello che succede “dentro” di loro, in un’epoca in cui la società li sovraccarica di stimoli esterni”. Imparare ad ascoltare i segnali del proprio corpo, le sensazioni, le emozioni, e attraverso piccole tecniche di respirazione o “contatto”, imparare a interagire con se stessi e gli altri in un modo nuovo, il tutto impostato su esercizi di movimento corporeo, lavoro a coppie, semplici esercizi di visualizzazioni e autoascolto e soprattutto giochi, parte essenziale per l’apprendimento non solo per i bambini.

“Si tratta di porre dei piccoli semi in un terreno estremamente fertile” dice l’insegnante Shiatsu Maurizio Cioria, che forte dell’esperienza sperimentale dell’anno precedente ha portato l’attenzione sull’enorme capacità di apprendimento dei bambini di quella fascia di età.

Entusiasti i genitori che oltre ad aver provato direttamente alcuni degli esercizi che saranno proposti ai ragazzi durante il corso, sono intervenuti con tantissime domande ed hanno riconosciuto il grande potenziale formativo, su bambini in una fase importante e delicata per il loro sviluppo umano.

 

 

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Shiatsu Bimbi 4-5 maggio 2024

Lo SHIATSUBIMBI è un metodo che utilizza principalmente due cornici teorico/pratiche: la Tecnica psicomotoria e lo Shiatsu. È una proposta rivolta al bambino, dai primi

Meditazione “Lettera all’Universo”

Martedì 19 dicembre Meditazione “lettera all’Universo”. Come ormai tradizione Il Giardino Interiore chiude l’anno con un evento diventato un must, la “Lettera all’Universo” è il