Fitoterapia Energetica e Medicina Cinese con erbe occidentali 2022

fullsizeoutput_17acIl corso nasce con la finalità di fornire elementi culturali relativi alla storia, ai fondamenti, ai principi fisiologici della Medicina Cinese Classica, con particolare riferimento alla teoria degli Zhang Fu (organi e visceri) e al concetto di “costituzione tipologica“. Durante il corso saranno discusse le caratteristiche energetiche delle piante e il loro principale utilizzo secondo le modalità di integrazione dei principi fitoterapici con la Medicina Cinese Classica (MCC). Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso, comunque aperto a tutti, si rivolge ai cultori delle medicine naturali, in particolar modo, agopuntori, operatori Shiatsu, Tuina Qi Gong, naturopati, medici, farmacisti ed erboristi.


Programma dettagliato:

1° incontro (29-30 gennaio 2022): storia e basi filosofiche della Medicina Cinese Classica (MCC) (con cenni su confucianesimo, buddhismo, taoismo), introduzione all’energetica cinese (yin e yang, 5 sostanze, canali energetici, organi e visceri), introduzione alla fitoterapia energetica.

2° incontro (12-13 febbraio 2022): studio costituzionale e tipologico del soggetto in relazione alla teoria degli organi e visceri e indicazioni di fitoterapia energetica costituzionale applicata, diagnosi energetica in medicina cinese (interrogatorio, polsi, lingua).

3° incontro  (12-13 marzo 2022): principi di fisiopatologia e terapia energetica degli organi e visceri, alcuni schemi terapeutici nelle sindromi più comuni, il drenaggio e depurazione con la fitoterapia.

capozucca Docente: Dott. Alfredo Capozucca, fisioterapista, operatore Tuina, fitoterapeuta. Vive sul Monte Baldo in provincia di Verona, dove studia e raccoglie le erbe officinali. Lavora come fisioterapista presso l’ULSS 9 e in libera professione esercita il Tuina e la fitoterapia. Insegna Medicina Cinese, Tuina e fitoterapia presso il Centro Studi Xin Shu di Roma e il centro Rigenera di Bolzano.

Date corso: 29-30 gennaio, 12-13 febbraio, 12-13 marzo 2022

Orari: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30

Presso ASD Il Giardino Interiore, Centro Studi Shiatsu e DBN

Via Sogliano 458 Santarcangelo di Romagna

Info: 338 9303039 – info@ilgiardinointeriore.it

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Shiatsu Bimbi 4-5 maggio 2024

Lo SHIATSUBIMBI è un metodo che utilizza principalmente due cornici teorico/pratiche: la Tecnica psicomotoria e lo Shiatsu. È una proposta rivolta al bambino, dai primi

Meditazione “Lettera all’Universo”

Martedì 19 dicembre Meditazione “lettera all’Universo”. Come ormai tradizione Il Giardino Interiore chiude l’anno con un evento diventato un must, la “Lettera all’Universo” è il