135_gravidanzaAttraverso l’utilizzo di posizioni specifiche, da diversi anni lo Shiatsu è utilizzato con successo come sostegno naturale durante la gravidanza anche nel periodo immediatamente prima che post parto.
Lo scopo dello Shiatsu è di favorire il naturale processo di evoluzione, aiutando in modo dolce e sostenitivo mamma e bebè nell’affrontare i passaggi delicati e le fasi di cambiamento della Gravidanza.
Oltre ovviamente al riequilibrio energetico in sé, che come principio favorisce e stimola il “naturale” svolgimento della gravidanza, esistono molti Meridiani e punti conosciuti da millenni in Medicina Tradizionale Cinese, che possono aiutare ad affrontare le tipiche problematiche presenti durante la gravidanza, accompagnando mamme e piccolini in modo dolce ed efficace durante questo lungo periodo di reciproca conoscenza.
Attraverso un ciclo di trattamenti, lo Shiatsu aiuta ad alleviare i dolori lombari e dell’osso sacro, favorisce una postura più corretta, aiuta ad alleviare le nausee, migliora la respirazione, scioglie le tensioni delle spalle e del collo, aiuta a drenare i liquidi in eccesso dalle gambe stimolando la vescica.
Anche dal punto di vista delle emozioni lo Shiatsu è un ottimo sostegno per l’equilibrio di mente ed emozioni aiutando anche a vincere le paure come quella del dolore e contribuisce a creare le migliori condizioni possibili a un naturale svolgimento del parto.
Inoltre attraverso la stimolazione di specifici punti o l’utilizzo di tecniche complementari come la Moxa, lo Shiatsu aiuta il bambino a posizionarsi correttamente in armonia con le dinamiche del parto.
Nel periodo immediatamente successivo alla nascita ricevere trattamenti aiuta la mamma a stimolare la produzione di latte, a migliorare il sonno e a recuperare in minor tempo possibile una naturale e sana condizione, cosa che si riflette anche sulla tranquillità e sul sonno del bambino.

 

Maurizio Cioria: Operatore e Insegnante Shiatsu (iscritto all’APOS Associazione Professionale Operatori Shiatsu) responsabile didattico della Scuola Universale Shiatsu Il Giardino interiore. Reiki Master, specializzato Shiatsu in Gravidanza, Moxibustione e Terapie Energetiche Integrate.