Seminario “Rompi la tua Freccia”

Durante il week end “extra-ordinario” di terzo anno che si è svolto nella nostra sede di Rimini, Nino, fumando una sigaretta seduto sotto il portico con lo sguardo perso all’orizzonte, mi dice:-questo posto è fantastico, ha un’energia incredibile, organizziamo un seminario di rottura della freccia…!-.

Io, un po’ titubante rispondo, :-sarebbe bello, ma, in così poco tempo, non so..-, e rimostranze varie di questo tipo…, e lui deciso:- io sento che è da fare, chi c’è c’è, peccato piuttosto per chi non ci sarà…-!

Così in meno che non si dica le energie necessarie per questo evento si sono immediatamente messe in moto……

In tutte le culture antiche del mondo sono esistiti riti iniziatici e prove di coraggio, che davano modo ai membri della comunità di diventare: adulti, cacciatori, guerrieri, o altro.

La prova di coraggio cui erano sottoposti i guerrieri delle isole Fiji, era il rito della rottura di una freccia con la gola.

La freccia simboleggiava le paure, gli ostacoli, e solo dopo il superamento della prova, il guerriero era ritenuto all’altezza del suo compito, difendere donne, bambini, anziani e gli altri membri della tribù.

In ogni parte del mondo, oggi come allora la storia è sempre uguale! La sfida è vincere il nemico che è dentro di noi, e si chiama sempre Paura! Ci crea difficoltà nel superare i nostri limiti, nel raggiungere i nostri obiettivi o nel realizzare i nostri sogni. Il nemico si chiama paura di andare avanti in un mondo che corre sempre più veloce!

Se solo sapessimo come fare, potremmo imparare ad utilizzare al meglio il nostro pensiero, superando, schemi e convinzioni limitanti. In realtà ogni obiettivo è raggiungibile, a volte basta trovare la porta di entrata, e una volta superata la soglia, tutto ci viene incontro con il minimo sforzo.

 

Perché partecipare a questo seminario?

“Dentro” una freccia si può mettere un proprio “blocco” emotivo, un “vizio” dal quale non riusciamo ad uscire, un obiettivo che vogliamo raggiungere. Una volta davanti al muro, con la punta della freccia appoggiata alla nostra gola, siamo soli con il nostro nemico!

Ma nell’istante in cui la freccia si rompe, accade una “magia”! Quel blocco, quella paura, quell’ostacolo che fino a un attimo prima ci era sembrato insuperabile si è letteralmente dissolto dentro di noi, e la forza che ne deriva è come il vento nelle vele, sulla rotta verso i nostri obiettivi.

Al seminario della freccia ci si confronta con se stessi, ci si specchia negli occhi di chi ci sta di fronte, si condividono sogni e paure, e sotto la sapiente guida di Nino si raggiungono stati di profondità interiore che preparano con cura il Corpo, la Mente e l’Anima per superare in tutta sicurezza la prova.

Abbiamo tutti dei “nemici” da superare che ci impediscono di realizzare ciò che desideriamo. Forse, quello che rende l’avventura della Vita ancora più “magica” è che ognuno di noi ha in sé tutte le potenzialità per superare i propri limiti e per realizzare i propri sogni, basta solo farle venire fuori.

Sei pronto a vincere il tuo nemico?

Dove?

Il seminario si svolgerà in una giornata dalla mattina alla sera, si terra a Montalbano, nel territorio di Santarcangelo di Romagna, nelle prime colline sopra Rimini, in uno splendido luogo immerso nel verde, in cui lo sguardo si perde tra le colline romagnole e arriva fino al mare…

Non puoi mancare.

Maurizio Cioria

 

Ti aspettiamo domenica 24 Luglio dalle 9.30,

presso Asd Il Giardino Interiore, via Sogliano 458 Montalbano,

Santarcangelo di Romagna, (Rimini).

 

Per prenotare la tua freccia chiama:

Maurizio 338 4330494, Nicoletta 338 9303039,

ilgiardinointeriore@yahho.it, opp. segreteria nimaweb@libero.it

 

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Shiatsu Bimbi 4-5 maggio 2024

Lo SHIATSUBIMBI è un metodo che utilizza principalmente due cornici teorico/pratiche: la Tecnica psicomotoria e lo Shiatsu. È una proposta rivolta al bambino, dai primi

Meditazione “Lettera all’Universo”

Martedì 19 dicembre Meditazione “lettera all’Universo”. Come ormai tradizione Il Giardino Interiore chiude l’anno con un evento diventato un must, la “Lettera all’Universo” è il