scuola universale shiatsu il giardino interioreIn data 10 febbraio 2013 è entrata in vigore la legge n. 4 del 2013 in materia di “Regolamentazione delle professioni non protette“, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013. In Italia l’attività di Operatore Shiatsu è liberamente esercitabile e non prevede nessun tipo di diploma o certificazione abilitante specifica da parte dello Stato, quindi viene demandato alle Scuole Professionali la formazione e agli Enti di affiliazione il compito di Certificare la “qualità della formazione” dell’Operatore.
Attualmente i partecipanti al termine del Percorso Formativo possono aprire Partita Iva con il codice: altre attività.

Riconoscimenti:
A partire da Novembre 2017 la nostra Scuola entrerà a far parte di APOS - Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu - in qualità di Ente di Formazione Convenzionato.

Inoltre al superamento della prova finale del Percorso di Formazione Triennale della Scuola Universale Shiatsu Il Giardino Interiore, si ha diritto di richiedere il Tesserino di Tecnico CSEN e/o il Diploma Nazionale di Operatore Shiatsu CSEN - Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI – per operare in ambito sportivo.