Versione 2Ecco in anteprima l’intervista che uscirà sul prossimo numero di Vivi Consapevole…
Festeggia la realtà di Santarcangelo dove è possibile crescere e confrontarsi attraverso le Discipline Bio Naturali.
Era il 2002 quando Maurizio Cioria e la sua compagna Nicoletta Colautti si sono avvicinati al mondo delle “energie sottili” con il Reiki. Domande come “Chi siamo” o “Qual è il senso della vita” li hanno spinti a viaggiare per il mondo alla ricerca di risposte. Nel 2006, tornati dal Messico, hanno lasciato la vecchia vita e si sono presi un lungo periodo sabbatico, conclusosi con un viaggio di quattro mesi in America Latina, a contatto con l’energia e la profonda spiritualità dei Maestri incontrati nei tanti luoghi sacri delle Ande.
Erano anni in cui, oltre a terminare il percorso Reiki con il grado di Master, hanno approfondito lo studio delle “Energie Sottili”: Nicoletta si è specializzata nell’alimentazione naturale, mentre Maurizio nello Shiatsu.
«In quel periodo, tra un viaggio e l’altro, abbiamo organizzato le prime serate di Meditazione e scambio Reiki. Durante quegli anni di profondo cambiamento e crescita interiore – dice Maurizio – è subito sorta la necessità di “creare” uno spazio tutto nostro e così, con le persone che cominciavano a seguirci, nel 2007 è nato Il Giardino Interiore, il “contenitore” nel quale riversare quello che stavamo apprendendo».
«L’Universo ci ha permesso di trovare il luogo ideale a Montalbano – aggiunge Nicoletta – una frazione di Santarcangelo di Romagna. Siamo in una casa immersa nel verde sulle prime colline, a pochi passi da tutto. Un posto magico, perfetto per portare avanti il nostro percorso e per condividerlo con altri».

Oggi Il Giardino Interiore compie dieci anni ed è una realtà dove è possibile crescere e confrontarsi attraverso discipline quali Shiatsu, Reiki, Yoga, Meditazione e dove viene posta particolare attenzione al benessere, alla crescita personale, alla ricerca interiore e allo sviluppo armonico di Corpo, Mente, Anima e Spirito.

«Con noi collabora anche la bravissima Arunchiran, insegnate Yoga della Scuola Satyananda – dice sempre Nicoletta – oltre ad altri professionisti del mondo del naturale. Particolare attenzione è posta ai bambini, per i quali alterniamo attività come Yoga, GiocoMusica, Psicomotricità e Shiatsu. Abbiamo creato anche “Qui e Ora”, il progetto in collaborazione con le Scuole Elementari e Medie di Cesenatico».
«A proposito di Shiatsu – interviene Maurizio – dopo aver conseguito un secondo diploma di operatore presso l’Accademia Meiso Shiatsu con il Maestro Yahiro, ho fondato la “Scuola Universale Shiatsu – Il Giardino Interiore” di cui attualmente sono il Responsabile Didattico e negli anni stiamo diventando una solida realtà. Lo studio non finisce mai, è sempre in evoluzione: tuttora continuo a formarmi con maestri giapponesi del calibro di Haruiko Masunaga e Kazunori Sasaki. Oggi sono un professionista Shiatsu Certificato da APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu) e a breve anche la nostra Scuola ne entrerà a far parte.
 Anche le serate di Meditazione, l’ultimo martedì di ogni mese, sono appuntamenti molto richiesti e quest’anno in occasione dei dieci anni della nostra Associazione, abbiamo in mente alcune iniziative speciali. Ringraziamo Vivi Consapevole Romagna, con il quale condividiamo il sogno di un mondo più a misura d’uomo, per averci dato la possibilità di raccontare qualcosa di noi, pensiamo che siano le pagine ideali per condividere questo traguardo che per noi è qualcosa di molto speciale».

Maurizio Cioria: Operatore e Insegnante Shiatsu,
Reiki Master, con formazione in
Terapie Naturali Integrate e in tecniche
di rilassamento e meditazione; Responsabile Didattico della Scuola Universale Shiatsu – Il Giardino Interiore. Autore di “7 PASSI – Meditazione per menti occidentali” (Edizioni Si) e del CD “Musiche per l’Anima 432H”. Libero ricercatore, appassionato di sciamanesimo e viaggi legati alla cultura, alla storia e alla spiri- tualità dei popoli.

Nicoletta Colautti: Diplomata Economa-Dietista, Laureata in Psicologia,
Reiki Master, con formazione in
Terapie Naturali Integrate.
Per l’associazione cura corsi di Educazione Alimentare per ritrovare il giusto equilibrio tra sana alimentazione, attività fisica e ri- lassamento mentale. Appassionata di viaggi alla ricerca di spiagge deserte e assolate.