Il Giardino Interiore compie 10 anni

Versione 2Ecco in anteprima l’intervista che uscirà sul prossimo numero di Vivi Consapevole…
Festeggia la realtà di Santarcangelo dove è possibile crescere e confrontarsi attraverso le Discipline Bio Naturali.
Era il 2002 quando Maurizio Cioria e la sua compagna Nicoletta Colautti si sono avvicinati al mondo delle “energie sottili” con il Reiki. Domande come “Chi siamo” o “Qual è il senso della vita” li hanno spinti a viaggiare per il mondo alla ricerca di risposte. Nel 2006, tornati dal Messico, hanno lasciato la vecchia vita e si sono presi un lungo periodo sabbatico, conclusosi con un viaggio di quattro mesi in America Latina, a contatto con l’energia e la profonda spiritualità dei Maestri incontrati nei tanti luoghi sacri delle Ande.
Erano anni in cui, oltre a terminare il percorso Reiki con il grado di Master, hanno approfondito lo studio delle “Energie Sottili”: Nicoletta si è specializzata nell’alimentazione naturale, mentre Maurizio nello Shiatsu.
«In quel periodo, tra un viaggio e l’altro, abbiamo organizzato le prime serate di Meditazione e scambio Reiki. Durante quegli anni di profondo cambiamento e crescita interiore – dice Maurizio – è subito sorta la necessità di “creare” uno spazio tutto nostro e così, con le persone che cominciavano a seguirci, nel 2007 è nato Il Giardino Interiore, il “contenitore” nel quale riversare quello che stavamo apprendendo».
«L’Universo ci ha permesso di trovare il luogo ideale a Montalbano – aggiunge Nicoletta – una frazione di Santarcangelo di Romagna. Siamo in una casa immersa nel verde sulle prime colline, a pochi passi da tutto. Un posto magico, perfetto per portare avanti il nostro percorso e per condividerlo con altri».

Oggi Il Giardino Interiore compie dieci anni ed è una realtà dove è possibile crescere e confrontarsi attraverso discipline quali Shiatsu, Reiki, Yoga, Meditazione e dove viene posta particolare attenzione al benessere, alla crescita personale, alla ricerca interiore e allo sviluppo armonico di Corpo, Mente, Anima e Spirito.

«Con noi collabora anche la bravissima Arunchiran, insegnate Yoga della Scuola Satyananda – dice sempre Nicoletta – oltre ad altri professionisti del mondo del naturale. Particolare attenzione è posta ai bambini, per i quali alterniamo attività come Yoga, GiocoMusica, Psicomotricità e Shiatsu. Abbiamo creato anche “Qui e Ora”, il progetto in collaborazione con le Scuole Elementari e Medie di Cesenatico».
«A proposito di Shiatsu – interviene Maurizio – dopo aver conseguito un secondo diploma di operatore presso l’Accademia Meiso Shiatsu con il Maestro Yahiro, ho fondato la “Scuola Universale Shiatsu – Il Giardino Interiore” di cui attualmente sono il Responsabile Didattico e negli anni stiamo diventando una solida realtà. Lo studio non finisce mai, è sempre in evoluzione: tuttora continuo a formarmi con maestri giapponesi del calibro di Haruiko Masunaga e Kazunori Sasaki. Oggi sono un professionista Shiatsu Certificato da APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu) e a breve anche la nostra Scuola ne entrerà a far parte.
 Anche le serate di Meditazione, l’ultimo martedì di ogni mese, sono appuntamenti molto richiesti e quest’anno in occasione dei dieci anni della nostra Associazione, abbiamo in mente alcune iniziative speciali. Ringraziamo Vivi Consapevole Romagna, con il quale condividiamo il sogno di un mondo più a misura d’uomo, per averci dato la possibilità di raccontare qualcosa di noi, pensiamo che siano le pagine ideali per condividere questo traguardo che per noi è qualcosa di molto speciale».

Maurizio Cioria: Operatore e Insegnante Shiatsu, 
Reiki Master, con formazione in 
Terapie Naturali Integrate e in tecniche
di rilassamento e meditazione; Responsabile Didattico della Scuola Universale Shiatsu – Il Giardino Interiore. Autore di “7 PASSI – Meditazione per menti occidentali” (Edizioni Si) e del CD “Musiche per l’Anima 432H”. Libero ricercatore, appassionato di sciamanesimo e viaggi legati alla cultura, alla storia e alla spiritualità dei popoli.

Nicoletta Colautti: Diplomata Economa-Dietista, Laureata in Psicologia,
Reiki Master, con formazione in
Terapie Naturali Integrate.
Per l’associazione cura corsi di Educazione Alimentare per ritrovare il giusto equilibrio tra sana alimentazione, attività fisica e ri- lassamento mentale. Appassionata di viaggi alla ricerca di spiagge deserte e assolate.

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Shiatsu Bimbi 4-5 maggio 2024

Lo SHIATSUBIMBI è un metodo che utilizza principalmente due cornici teorico/pratiche: la Tecnica psicomotoria e lo Shiatsu. È una proposta rivolta al bambino, dai primi

Meditazione “Lettera all’Universo”

Martedì 19 dicembre Meditazione “lettera all’Universo”. Come ormai tradizione Il Giardino Interiore chiude l’anno con un evento diventato un must, la “Lettera all’Universo” è il