Qi Gong

QI GONG:  “La salute attraverso l’armonizzazione del Corpo, della Mente e del Respiro”

Il Qi gong è un’antica disciplina fondata sulla Medicina Tradizionale Cinese, composta da pratiche che favoriscono il benessere psicofisico, Il termine “QI” si riferisce all’energia vitale, mentre “GONG” significa lavoro, tecnica. Il termine completo “QI GONG” vuol dire quindi “Lavoro con l’Energia” indicando l’Arte di far circolare il Qi interno nel modo più adatto lungo i canali dei meridiani.
Gli esercizi dinamici e statici, i movimenti dolci e morbidi uniti alle camminate rinforzano l’intero sistema energetico del corpo, stimolando il metabolismo e gli organi, migliorando la mobilità articolare e la postura. Regolando la respirazione e rilassando consapevolmente il corpo, il Qi gong insegna a coltivare la presenza e aiuta a ridurre l’irrequietezza mentale, favorendo la calma e la concentrazione.

STE_6055__As2Valter Alessandris - diplomato presso la Scuola Nazionale Shiatsu Nimà, consegue un secondo diploma di Operatore presso la Scuola Universale Shiatsu Il Giardino Interiore dove collabora come Istruttore. Specializzato in Shiatsu in Gravidanza e per i disturbi alla Cervicale, Colonna Vertebrale, Sacro e Bacino. Effettua inoltre Trattamenti Reiki, Trattamenti di Riflessologia facciale e Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane. Attualmente è in formazione presso la scuola International Longzhao Gongfu Association” di Bologna come Istruttore di QI GONG con il Maestro Maurizio Zanetti.