Corsi Pilates


Il Pilates è una ginnastica posturale con l’obiettivo di dare equilibrio e solidità al corpo
. Il nome deriva dal suo creatore Joseph Pilates, di origine tedesca, che inizialmente chiamò il suo metodo “Contrology” e si fonda sui principi fondamentali di: concentrazione, controllo, respirazione, centralizzazione, precisione, fluidità e isolamento.
Eseguire con costanza gli esercizi secondo questi principi, permette di rinforzare i muscoli profondi, migliorare la flessibilità e l’allungamento della colonna vertebrale e di tutta la muscolatura, allenando anche il nostro cervello.
Il Pilates aumenta il controllo e la concentrazione mentale, permette di riscoprire il nostro corpo, ritrovando l’elasticità e le buone abitudini di una postura corretta, benefici che si riflettono nella vita di tutti i giorni migliorandone la qualità.
Siamo sempre più portati a vivere una vita stressante, sia a livello fisico che mentale, assumere posture errate e atteggiamenti che alla lunga possono peggiorare, diventando in casi più gravi patologie.
E’ importante dedicare un’ora per se stessi e il proprio benessere, trovare consapevolezza del proprio corpo e mente.
Pilates è adatto a chiunque desideri migliorare la propria forma fisica, dai più sedentari agli sportivi che vogliono ampliare il loro allenamento.
Le lezioni di gruppo (circa 6-8 persone) sono principalmente Matwork a corpo libero integrate all’utilizzo di piccoli attrezzi come per esempio Ring, Roller, Gym Ball.

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Samantha Bersani: diplomata con la FIF come istruttrice di Pilates Matwork e PropsInizia danza all’età di 9 anni, attività che non ha mai abbandonato, praticando dalla classica alla moderna, balli latini, tango, hip-hop e danza acrobatica in diverse scuole di Rimini e San Marino, ad oggi pratica con costante impegno danza moderna e pole dance. Si avvicina al metodo Pilates nel 2009, per migliorare alcuni aspetti del proprio corpo nella danza. Questa pratica la colpisce a tal punto da sviluppare la propria tesi di Laurea in Disegno Industriale sul Pilates, in particolare sulla Wunda Chair.


Lezione di prova Venerdì 5 ottobre (ore 18.30 principianti, ore 19.30 intermedi)

Orari lezioni settimanali:

-lunedì ore (18.3o e 19.30)

-Venerdi ore (18.30 e 19.30)

Durata della lezione: 1 ora