Corsi Aikido

Lezione di prova Gratuita Venerdì 15 ottobre alle ore 19

Che cosa e’ l’Aikido

Aikido significa “la Via dell’Armonia”’ ed è un arte marziale poliedrica che affonda le sue radici nella storia della cultura Giapponese e dalla tradizione dei Samurai. La sua realizzazione e’ dovuta all’opera di Morihei Ueshiba, singolare figura di mistico e di poeta che con spirito indomabile andò elaborando nel corso WhatsApp Image 2021-10-05 at 14.09.29 (1)dell’intera vita una sintesi originale delle forme tradizionali di combattimento ricomponendole alla luce di una nuova filosofia.
L’Aikido nella sua forma attuale e’ il frutto della maturazione del pensiero di Ueshiba. Nel 1943 quando la Guerra era nel pieno del suo svolgimento, abbandonando tutti i legami fino ad allora avuti con l’esercito e col mondo delle arti marziali si ritiro’ in volontario esilio in un piccolo paese nascosto tra le montagne ad Iwama.
Qui coniugando la meditazione allo studio delle arti marziali e all’amore per la terra diede vita all’Aikido come oggi lo conosciamo. Quest’arte marziale e’ una Disciplina che addestra all’armonia del corpo e della mente, non per niente Aikido significa “la Via dell’Armonia” ed e’ praticabile da qualsiasi persona che abbia compiuto 8 anni indipendentemente dal sesso e dalla fisicità’.

 

 

WhatsApp Image 2021-10-05 at 14.09.29 (2)Mi chiamo Sauro Romani, ho iniziato a praticare Aikido nel lontano 1980 e dopo 30 anni evolvo in Maestro nella pratica dell’Aikido “tradizionale” perché’ credo nella sua forma originale.
L’Aikido ha portato nella mia vita quella stabilita’ e piacere di vivere apprezzando tutto ciò’ che ci circonda, mi ha insegnato l’equilibrio e un modo di vivere centrato sempre in riferimento al nostro cosmo.
Pratico questa disciplina perché’ mi rasserena e mi fa star bene col mondo e la insegno perché vedo che chi la pratica con sincerità’ ne trae un grande beneficio.

Lezioni 2 volte a settimana, il martedì e il venerdì dalle 19 alle 20.15